Studio intenso ed alimentazione

Se le sessioni di esami esauriscono le tue forze‚ forse è anche colpa di quello che mangi (o che non mangi). Un equilibrato apporto nutrizionale‚ che possa massimizzare le tue energie‚ è un valido alleato per migliorare le tue performance cognitive.

Ecco qualche dritta utile per migliorare la qualità della tua vita da studente.

Innanzitutto‚ fai una buona prima colazione. Puoi scegliere di farla dolce o salata ma‚ in entrambi i casi‚ dovrà fornirti proteine‚ grassi e carboidrati.
Colazione dolce: yogurt bianco intero senza zucchero + 1 cucchiaino di semi misti + noci e mandorle secche + 1 cucchiaino di miele + frutta fresca e un caffè amaro con possibile aggiunta di cannella.
Colazione salata: una fetta di pane integrale con semi misti + un pezzo di grana o parmigiano + noci o mandorle secche e un caffè amaro con possibile aggiunta di cannella.

Durante il pranzo scegli un pasto frugale‚ a base di proteine‚ con una piccola porzione di carboidrati e una porzione di vegetali (es. pesce azzurro + spinaci con succo di limone + pane integrale). In questo modo eviterai la sonnolenza post-prandiale ed eviterai cali glicemici repentini.

La cena potrebbe essere a base di pasta e legumi (porzione non troppo abbondante).

Il mio consiglio‚ in generale‚ è quello di fare pasti piccoli (esclusa la colazione che ti servirà a ricaricarti)‚ intervallati da uno spuntino al mattino e uno o due il pomeriggio a base di alimenti poco voluminosi ma nutrienti‚ come la frutta secca o le barrette al sesamo e miele.
Evita gli alimenti grassi e i pasti troppo abbondanti perché richiederebbero un maggiore apporto di sangue per supportare la digestione‚ privando il cervello di buona parte della sua energia.
Non dimenticare di bere tanta acqua altrimenti le tue cellule non lavoreranno al top! 

Infine‚ presta molta attenzione alla qualità del sonno che sarà agevolata anche dal consumo della cena ad orari distanti dal momento in cui vai a letto.

E‚ dopo gli esami‚ festeggia con gli amici!